Provinciale Macerata

POLITICA DELLA QUALITA'

estratto dal Manuale della Qualità - sez. A, ed. I rev. 01 del 10/11/2023


DICHIARAZIONE DELLA DIREZIONE


L’Avis, già punto di riferimento per il Dirmt, intende potenziare le raccolte sangue nell’intera Regione. Inoltre, obiettivo primario è la fidelizzazione dei soci-donatori e l’affidabilità nei confronti dei CT di riferimento. 


I processi definiti critici sono: promozione e sensibilizzazione, gestione amministrativa della raccolta dati e informazioni e intermediazione dei rapporti tra Avis Nazionale e Avis Provinciali e Comunali, coordinamento e gestione dei rapporti con organi istituzionali. L’Avis valuta tali processi in termini di valore aggiunto e di prestazioni, e stabilisce le relative modalità di azione per il miglioramento. 


A tal fine l’Avis si pone i seguenti obiettivi:  


  • individuare iniziative che coinvolgano i donatori; 
  • aumentare il numero dei donatori; 
  • garantire il corretto flusso informativo tra Avis Comunali e Provinciali e Avis Nazionale; 
  • monitorare la soddisfazione dei donatori e del Servizio Trasfusionale Regionale;  
  • rispettare le leggi e le normative del settore;  
  • garantire l’aggiornamento del personale;  
  • acquistare da fornitori conosciuti e affermati sul mercato.  


L’Avis si impegna a raggiungere tali obiettivi attraverso:  


  • il monitoraggio degli aspetti legislativi e normativi;  
  • la comunicazione continua con Avis Nazionale, provinciali, comunali e con gli utenti/associati;  
  • la somministrazione di questionari di customer satisfaction;  
  • l’attuazione di tutte le prescrizioni di legge relativamente alla sicurezza sui luoghi di lavoro;  
  • l’analisi delle competenze e l’attuazione di specifici percorsi formativi;  
  • la scelta di fornitori affermati sul mercato per qualità dei prodotti offerti;  
  • il continuo riesame dei requisiti di qualità e dei risultati per individuare opportunità di miglioramento.


OBIETTIVI E PIANIFICAZIONE DELLA QUALITÀ 


Nel contesto degli obiettivi strategici vengono di volta in volta, durante i Riesami della Direzione, definiti obiettivi misurabili e confrontabili di medio/breve termine.  


Gli obiettivi vengono stabiliti tenendo conto:  


  1. della Politica della Qualità;  
  2. del budget disponibile;  
  3. di una stima dei miglioramenti conseguibili;  
  4. delle politiche nazionali e regionali; 
  5. di piani di sviluppo e programmi produttivi a breve termine.


Gli impegni intrapresi durante il Riesame della Direzione, allo scopo di raggiungere gli obiettivi, sono riportati in relazioni emesse dalla direzione stessa. 


Oltre agli obiettivi, viene definito il programma di massima, ovvero i responsabili del conseguimento degli obiettivi, la tempistica e le risorse. Nel caso di una modifica ad uno degli obiettivi o nel caso vi sia una variazione negli obiettivi di massima, il PRES dell’Avis ha il compito di informare il responsabile ed il RAQ della modifica avvenuta. 


Le politiche, gli obiettivi e gli impegni stabiliti dalla Direzione in tema di qualità sono comunicati a tutti i Collaboratori dell’Avis e sostenuti con attività di informazione e formazione. 


Visualizza il certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 del sistema di gestione della qualità per l'erogazione di servizi di raccolta in regime di accreditamento istituzionale di sangue intero e plasma a scopo trasfusionale.