Chi sceglie il Servizio Civile vive un'importante, e spesso unica, occasione di crescita personale e di educazione alla solidarietà e alla cittadinanza attiva, arricchisce il proprio curriculum operando professionalmente in un settore di proprio interesse, si relaziona quotidianamente con professionisti esperti e segue, infine, gratuitamente percorsi formativi mirati e riconosciuti.

Il Servizio Civile è, quindi, un prezioso strumento per aiutare, tramite le attività dei progetti, le fasce più deboli della società contribuendo, concretamente, allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese. Oltre a questo è, senza dubbio, per i giovani volontari un'esperienza qualificante a livello curriculare, quando non si trasforma addirittura in una opportunità di lavoro.

Ogni anno tanti ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 28 anni decidono di impegnarsi proprio a tutela del diritto alla salute e per la solidarietà, da cittadini attivi e responsabili. Credono nel valore, e soprattutto nella necessità, oggi, di un servizio ‘Civile'. Scelgono il Servizio Civile in AVIS.

Ultimi progetti

Serviziocivile pdf

SCUola di dono - Centro

ATTIVO

Partecipa

Sono stati prorogati di una settimana i termini per candidarsi al Bando, per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare nei progetti legati ai programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Adesso c’è tempo fino alle ore 14:00 di giovedì 22 febbraio 2024 per scegliere uno dei progetti proposti da AVIS e da ADMO.

Nel complesso sono 536 i posti a disposizione di AVIS Nazionale per altrettanti giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La domanda andrà presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi al link indicato.

È importante ricordare che non si possono inoltrare richieste di adesione a più progetti, quindi occorre scegliere quello che più rispecchia i propri interessi (bisogna inoltre prestare attenzione, in fase di compilazione della domanda, ad indicare correttamente il codice progetto - PTCSU0007223010893NXTX - ed il codice sede - 147234 per l'Avis Provinciale di Macerata).

Oltre a verificare i requisiti necessari e le condizioni di ammissione che sono riportate sul testo del Bando e sul sito del Dipartimento, dovrete preoccuparvi di restare informati su modalità, tempi e luoghi di selezione previsti subito dopo la chiusura del bando, che saranno comunicati tempestivamente attraverso il sito avis.it e i nostri canali social.

Le selezioni avverranno secondo i criteri accreditati dal Dipartimento.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati periodicamente su questo sito e sulle nostre pagine social (Facebook, Twitter e Instagram).

In alternativa sarà possibile contattare direttamente l’ufficio di Servizio Civile scrivendo all’indirizzo serviziocivile@avis.it oppure telefonando ad AVIS Nazionale allo 02.70006795 (interno 4).

Link ministeriali di riferimento:

Il dono che serve nel Centro

SCADUTO

Partecipa

Pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile Universale contenente i progetti di AVIS Nazionale: entro il 20 febbraio 2023 è possibile scegliere uno dei programmi proposti dalla nostra Associazione e da ADMO per un’esperienza unica e insostituibile di solidarietà e cittadinanza attiva.

Nel complesso sono 520 i posti a disposizione da AVIS Nazionale per altrettanti giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (4 nella nostra sede).

Partecipare è semplicissimo: prima di tutto, entro le ore 14 del 20 febbraio 2023 la domanda andrà presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi al link indicato.

È importante ricordare che non si possono inoltrare richieste di adesione a più progetti, quindi occorre scegliere quello che più rispecchia i propri interessi (bisogna inoltre prestare attenzione, in fase di compilazione della domanda, ad indicare correttamente il codice progetto - PTCSU0007222011014NXTX - ed il codice sede - 147234 per l'Avis Provinciale di Macerata).

Le selezioni avverranno secondo i criteri accreditati dal Dipartimento.

Link ministeriali di riferimento:

Graduatorie

Progetto del 16 dicembre 2022